Rilievo 3D con Laser Scanner e BIM Modeling

Dettagli che fanno la differenza: con la scansione in 3D controlliamo ogni aspetto del processo realizzativo.

Ogni giorno, il team di esperti di Eco-Building esamina in dettaglio il mercato e le novità che propone.
Questo strumento innovativo, grazie alla elevata velocità di acquisizione e alla notevole quantità di informazioni che è in grado di raccogliere, costituisce oggi la metodologia più precisa per il rilievo di un’architettura (soprattutto se particolarmente complessa).

Il rilievo laser, infatti, consente di produrre rapidamente documentazioni tridimensionali di interni e installazioni tecniche, quali impianti di edifici, trasportatori o installazioni di processo.

Dalla nuvola dei punti sono facilmente estraibili, grazie a software dedicati, elaborati 2D quali planimetrie, sezioni e prospetti, potendo valutare dettagliatamente tutti gli elementi fondamentali per i conseguenti interventi di ristrutturazione e/o nuove costruzioni.

Le fasi operative dalla Nuvola di punti alla progettazione in BIM

Eseguire un rilievo con la consapevolezza di dover eseguire un progetto in BIM rende la Eco-Building in grado di poter svolgere qualsiasi attività che riguarda l’efficientamento energetico, la progettazione degli impianti, la redazione dei computi metrici.

1) Rilievo con laser scanner

Un rilievo con laser scanner permette di estrarre i dati necessari per ottenere morfologie precise nei punti ritenuti significativi e visualizzarli poi tridimensionalmente, visualizzando informazioni non facilmente rilevabili con gli strumenti tradizionali e mettendo in evidenza elementi di particolare criticità.

2) Importazione nuvola di punti

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

3) Modellazione BIM

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Il nostro laser scanner:

Zeb Horizon con Vision

Facile da utilizzare e con i suoi 100m di portata, in poco tempo è possibile creare un modello 3D estremamente preciso per ambienti indoor e outdoor. Grazie alla fotocamera presente sul laser è possibile avere una nuvola di punti colorata.

MOBILE MAPPING SYSTEM

Lo strumento è capace di scansionare l’ambiente mentre il tecnico si muove. La tecnologia SLAM – Simultaneous Localization And Mapping – rende lo strumento in grado di orientarsi in assenza di segnale GPS, basandosi su quanto rilevato durante il periodo di scansione.

PRECISIONE

Scansioni 3D con una precisione del grado di rilevamento fino a 6 mm a seconda dell’ambiente. Questa caratteristica fornisce output accurati e dettagli molto precisi.

VERSATILE

ZEB Horizon è installabile anche su droni specifici per un miglior rilievo dei valori di intensità, fornendo anche maggiori informazioni su tutto l’ambiente circostante.